Logo Bao bianco

febbraio, 2022

dom20feb9:00 pmWE INSIST! FESTIVAL - Cristiano Calcagnile solo / Tilli, Tramontana, Beresford trio9:00 pm Eventbrite

Dettagli evento

CRISTIANO CALCAGNILE solo

Cristiano Calcagnile – batteria

Il solo mette a dura prova chiunque decida di affrontare l’impresa. Il musicista deve scegliere ogni cosa: suonare o non suonare, suonare questo o quello, adesso o ancora no, più o meno, meno o più. Si finisce col pensare, che non è mai bene mentre si suona. Manca sempre qualcosa.
Ai fiati manca la possibilità di avere suono intorno senza soffiare e poter così avere una pausa per “pensare”, al pianista manca la possibilità dei suoni singoli in crescendo, al batterista mancano le note.
A tutti manca quello che gli altri hanno.
Si è sempre senza rete, non c’è nessuno che risponde, propone, commenta o aggiunge.
Manca l’altro.
Dopo il ricco cofanetto St()ma (WE Insist! Records), dove una chitarra autocostruita suppliva alla mancanza delle note, Cristiano Calcagnile affronta di nuovo il solo ma in una dimensione più scarna. In “senza le note” nel flusso improvvisato che scolpisce ritmicamente lo scorrere del tempo acquista enorme importanza il timbro, il suono non intonato, quasi intonato e alle volte anche intonato.

TILLI, TRAMONTANA, BERESFORD trio

Sebi Tramontana, trombone
Luca Tilli, violoncello
Steve Beresford, pianoforte

“Improvvisatore, compositore, produttore, insegnante, conferenziere, polistrumentista, e collaboratore in progetti pop, Steve Beresford ha attraversato, frequentato, sostenuto e distrutto innumerevoli generi” (John Zorn). Beresford incontra qui per la prima volta il duo Tilli/Tramontana che nel campo della musica improvvisata collabora ormai da dieci anni e ha pubblicato il bel lavoro per la We Insist! Records “Down at the docks”. La frizione fra l’aplomb britannico con la multiforme personalità italica e l’amore e la serietà di fondo verso la musica lasciano immaginare un trio ricco di verve, trovate e profonda leggerezza.

WE INSIST! Records
Etichetta discografica indipendente nata nel 2018 con la volontà di promuovere un gruppo di musicisti che pur trattando generi differenti possiedono una visione comune del fare musica: musica fatta con dedizione e pazienza, alla quale dedicare tempo, scavando, ricercando. La linea editoriale della WE INSIST! non è indirizzata ad un preciso genere musicale, non siamo pro o contro questa o quella musica, la nostra ambizione è di unificare ciò che all’apparenza può sembrare diverso. Da giugno 2018 (data di nascita dell’etichetta) ad oggi, la WE INSIST! ha all’attivo 16 numeri a catalogo. Procediamo per piccoli passi, sempre con grande passione, con l’obiettivo di crescere mantenendo uno spirito di continua ricerca.
L’evento sarà in collaborazione con Jazz On The Road, associazione che promuove storicamente la musica jazz a Brescia.

Leggi di più

Orario

(Domenica) 9:00 pm

Prenotazione

Eventbrite
1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X