bao-01-2.png

Sostenibilità

Associazione Lampedée ha da tempo considerato l’impatto delle proprie attività sul territorio e nel 2024 vuole intraprendere un passo significativo verso la riduzione del proprio impatto ambientale, ponendosi come esempio nella transizione ecologica in ambito culturale. Emblematico il riconoscimento dell’edizione dell’anno 2023 di Ground Music Festival come festival a impatto zero, contraddistinguendosi come una delle prime realtà certificate in Italia. 

 

A partire da questa esperienza, BAO Music Festival prevede tra le sue attività azioni che includono l’efficientamento energetico, il rispetto dell’habitat naturale, il riciclo dei materiali, il riuso delle attrezzature e la sensibilizzazione del pubblico su tali tematiche e il rispetto dell’ambiente naturale, nonché la condivisione di strumentazioni con altre realtà del sistema.

 

ZERO EMISSION

Progetto BAO si impegna a ridurre l’impatto delle proprie attività ma, consapevole che non potrà essere a impatto zero, almeno per i prossimi anni, si impegna a compensare le emissioni del festival.

 

SENSIBILIZZAZIONE

Si organizzano attività ed esperienze gratuite di approfondimento sul tema, al fine di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali, stimolare una maggiore consapevolezza relativa al sistema che ci circonda e sviluppare così un pensiero critico.

Low Impact

Food & Beverage

Durante le giornate di Festival, è prioritizzato all’approvvigionamento da produttori locali, privilegiando prodotti a km 0 e vegetariani. Saranno utilizzati materiali riutilizzabili ove possibile e, dove non lo fosse, materiali 100% riciclabili. Sarà garantita la raccolta differenziata.

 

Scenografia

Attraverso una collaborazione attiva con Vulcano Studio e con il coinvolgimento delle studentesse dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, è stata progettata una scenografia e un allestimento modulari, al fine di permetterne il montaggio, lo smontaggio e il conseguente riutilizzo. Nello specifico, le scenografie e le aree palco di BAO Music Festival sono realizzate secondo il principio dell’eco-design, utilizzando materiali di riciclo acquistati da rivenditori locali e lavorati da artisti e artigiani bresciani. Si prevede l’impiego di legno bostrico proveniente dalla Valle Trompia per la realizzazione di scenografie.

 

Merch

Le t-shirt, shopper e borracce sono realizzate con materiali riciclati e certificate come sostenibili.

 

Accommodation

L’Associazione ha stipulato convenzioni con strutture di ricezione locali per favorire lo stazionamento del pubblico per disincentivare viaggi multipli. 

1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X