bao-01-2.png

Chi Siamo

Associazione Lampedée APS è un ente culturale fondato a Brescia nel 2017 con lo scopo principale di promuovere attività culturali dedicate alla musica, con particolare riguardo al panorama contemporaneo e alla musica sperimentale.

Nel corso degli anni l’Associazione è stata attiva nell’organizzazione di Ground Music Festival, Indica — Surreal Sound Festival e RAAA — Performing Arts Festival, manifestazioni artistiche che ha ospitato artisti internazionali come Peter Brötzmann, Bruno Spoerri, The Thing, Valentina Magaletti, Rob Mazurek, Damon Locks, Hamid Drake, Hank Roberts, Marc Ribot, Sirom, Axel Dörner, Salvo Lombardo, Elisabetta Consonni, Alessandro Bosetti, Goat(jp), Leandro Pisano, Elena Biserna, Barokthegreat e molti altri.

Forte del suo successo, ha dato vita nel 2022 a BAO – Brescia Art Observatory, con l’obiettivo di connettere tra loro diverse associazioni e collettivi culturali di Brescia e provincia. La missione di BAO è quella di creare sinergie tra enti culturali, valorizzando il panorama culturale di Brescia e provincia attraverso attività artistiche di carattere sperimentale, elettroacustico e performativo.

BAO mette in relazione musica, arte, natura e spazio pubblico e si impegna a offrire una proposta culturale partecipativa, formativa e aggregante per costruire una comunità sempre più aperta, attiva e ampia. Progetto BAO si colloca infatti in un contesto di crescente consapevolezza dell’importanza della cultura per la coesione sociale e lo sviluppo: promuove l’accessibilità culturale e la sensibilizzazione ambientale, offrendo una vasta gamma di attività per diversi segmenti di pubblico e integrando le arti nell’educazione e nella vita quotidiana.

Oggi le attività di BAO si concretizzano in due macro eventi:

• BAO MUSIC FESTIVAL, un festival estivo che esplora il rapporto tra suono e natura a Brescia, in Franciacorta e nella Valle Trompia;

• BAO SOUND EXPERIENCE, festival invernale che promuove interventi performativi ibridi e sperimentali, focalizzandosi sul rapporto tra suono e città.

La direzione artistica è affidata a Gabriele Mitelli – musicista attivo nella scena sperimentale europea – e Fabrizio Saiu – sound artist e performer.
L’organizzazione si avvale inoltre di professionisti specializzati in produzione, amministrazione e comunicazione, rispettivamente Annalisa Luise, Cesare Benedetti e Francesca Bresciani.

Nel corso degli anni Associazione Lampedée è stata finanziata da soggetti pubblici e privati come Fondazione Cariplo, Fondazione ASM, Fondazione Comunità Bresciana, Comune di Brescia, Comunità Montana Valle Trompia, Fondazione Cogeme e altri. Dal 2022 è un soggetto riconosciuto dal MiC e finanziato attraverso il FNSV – Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo come ente di programmazione jazz. Nel 2023 Progetto BAO è tra i progetti speciali del Bando Cariplo per Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 e ha vinto il bando TOCC del Ministero della Cultura e Invitalia per la “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” che sarà realizzato nel 2024 e nel 2025.

Vision

Progetto BAO intende incentivare la partecipazione a eventi e manifestazioni culturali che permettano di percepire lo spazio attraverso stimoli artistici innovativi intensificando il rapporto con il territorio e la comunità.

Mission

Progetto BAO si impegna a creare un’esperienza artistica e musicale coinvolgente e innovativa in dialogo con il territorio, valorizzando la relazione tra arte e natura attraverso azioni a basso impatto ambientale.

1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X