Logo Bao bianco

Associazione Lampedée APS

“Ogni giorno all’imbrunire arrivavano i Lampedée, con la scala, la pertica e il bricco dell’olio, e accendevano i 1200 lampioni sparsi per le vie Milano. Poi ancora al mattino, nel silenzio della città addormentata, facevano il giro per spegnerli.”

L’Associazione Lampedée ASP  nasce a Brescia con lo scopo principale di promuovere attività culturali e Gabriele Mitelli, musicista, compositore e direttore artistico ne è il Presidente. 

La prima creatura dell’Associazione è il Ground Music Festival, arrivato alla terza edizione. Una kermesse di concerti nel mese di giugno che raccontano il territorio coinvolto, festival che si sviluppa su gran parte della provincia di Brescia. 

L’Associazione Lampedée, inoltre è rappresentante per la Regione Lombardia del progetto Jazz&Wine Italia, voluto e patrocinato dal Mibact, Ministero per i beni e le attività culturali.

Jazz&Wine è un progetto nazionale che unisce i principali festival jazz italiani ai produttori vitivinicoli per la promozione in Italia e all’estero, dei vini di eccellenza di sette regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Sardegna, Toscana, Friuli, Puglia) attraverso la musica in contesti di interesse storico, produttivo e naturalistico. Il progetto si propone di sviluppare un nuovo modo di vivere l’esperienza culturale, abbinando una proposta di altissima qualità alle grandi bellezze territoriali. 

Gabriele Mitelli, con la sua Associazione, presiede la direzione artistica di rassegne musicali in area cittadina (Brescia) come Indica: progetto identitario esteso a tutte le arti, performative e non. Indica si svolge al Mo.Ca, in collaborazione con il Comune di Brescia, Brescia Musei, ASM.

In questo progetto operano persone dedite alla ricerca, alla contemporaneità, alla cura e all’approfondimento dei propri mezzi espressivi. Concerti, mostre fotografiche, laboratori, installazioni, pensieri, parole e ascolti guidati alle origini della specie (jazz) al di là del commercialmente visibile.

condividi questa pagina

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on print
1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X