bao-01-2.png

Sabato 13.07.2024 
San Zenone — Monticelli Brusati (BS)
Opening 19:30 / Inizio concerti 20:00 

Musica e Gioco

 

Danilo Mineo + Rèda Zine (ITA)

nell’ambito del progetto SOTTOBOSCO realizzato con il sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO
Appuntamento a ingresso gratuito 

 

In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro di Monticelli. 

 

Musica e Gioco è un progetto didattico/musicale che tra gli obiettivi formativi laboratoriali propone anche la sensibilizzazione di un pensiero ecologico e di esperienze artistico-culturali condivise e inclusive, mettendo in relazione il gioco e la musica come componenti fondamentali nel processo educativo e formativo dei bambini. Il progetto è frutto dei laboratori pensati dai due musicisti svolti nel corso degli anni in vari istituti comprensivi statali, fondazioni e festival di musica nazionali, al fine di realizzarne un progetto che proponesse ai partecipanti un percorso autentico attraverso il quale i bambini possano imparare a giocare e comunicare attraverso l’esplorazione del suono e la musica.
Prima di approdare alla conduzione di un orchestra di percussioni autocostruite, i bambini sono coinvolti in varie attività motorie e propedeutiche, di apprendimento ed esecuzione musicale e nella costruzione di strumenti musicali e oggetti sonori con materiali di recupero. Pratiche che non vogliono prefiggersi la formazione di piccoli musicisti ma dare strumenti utili per sviluppare un pensiero creativo attraverso un modello alternativo ai modelli classici di fare musica, il gioco!

Danilo Mineo è un poliedrico musicista e educatore con una formazione in chimica e scienze naturali presso l’Alma Mater di Bologna. Ha ottenuto il diploma di national educator presso l’Accademia di Musica AMMnationalscholl di Milano, con una tesi sulla sezione ritmica afrocubana.
Negli anni ha approfondito il linguaggio ritmico attraverso clinic e masterclass con rinomati maestri della percussione e della batteria, tra cui Horacio El Negro Hernandez, Airto Moreira e Trilok Gurtu.

In ambito didattico, ha collaborato alla stesura del manuale di batteria “Evoluzione” per Carisch Editori e ha pubblicato il manuale “Autodidatta” per percussioni.
Da oltre un decennio, Danilo insegna percussioni e dirige laboratori di musica d’insieme rivolti a bambini e adulti. Ha realizzato workshop tematici su generi musicali e repertori delle musiche del mondo, come musica afrobeat, musica gnawa e musica afrocubana.
Ha ideato il progetto didattico “Musica e Gioco”, rivolto ai bambini delle scuole primarie, pubblicando un manuale di educazione musicale e conducendo laboratori di musica in varie regioni italiane.

In ambito artistico, Danilo è considerato un percussionista versatile e attivo in varie band e produzioni discografiche. Ha suonato in numerosi festival nazionali e internazionali in Europa e Africa.
Come sideman, ha registrato oltre 40 dischi e ha collaborato con artisti internazionali come Gianluca Petrella, Roy Paci, Melaku Belay e Georgia Anne Muldrow, tra gli altri.

Réda Zine, nato a Casablanca nel 1977, è un musicista, insegnante e documentarista con una vasta esperienza nel campo delle arti e della cultura. Cresciuto nella medina di Casablanca, è stato introdotto alla musica Gnawa da vari Maallem di Marrakech ed Essaouira, aprendosi così a diverse tradizioni musicali locali e internazionali. Dopo gli studi a Parigi, ha fondato il progetto musicale Café Mira e si è esibito in tutto il mondo. Ha vinto il #CC10 Korea nel 2012 con il progetto “It Will Be Wonderful” per Creative Commons. Come documentarista, ha diretto “The Long Road to the Hall of Fame”, vincitore al Pan African Film Festival. Ha partecipato a festival internazionali come Umbria Jazz e ha collaborato con l’Orchestra Creativa dell’Emilia Romagna. Ora, porta avanti il progetto didattico “Voci del Mondo”, diffondendo la conoscenza delle tradizioni musicali tra le classi medie. La sua esperienza ha attirato l’attenzione dei media nazionali e internazionali

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on print
1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X