bao-01-2.png

Domenica 10.09.2023  9:00, 11:00 e 15:00
Brescia Underground

Via Annibale Calini, 9 Porta rossa

SPETTRO: SOTTERRANEO

performance –
durata 60’
Partecipazione a pagamento
Ticket: Intero 10€ / Ridotto* 5€
max partecipanti 20
* under 25, over 65

un progetto sostenuto dalla Fondazione Cariplo / Atti Urbani / progetto speciale B(b)ao23 – Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

Spettro — in collaborazione con Brescia Underground — propone una visita ad una sezione di tunnel sotterranei curati dal gruppo speleologico bresciano da più di vent’anni. Una visita anomala, priva di guide e contenuti storici, ma costellata di presenze sonore e impressioni luminose che ne valorizzano, o contrastano, i valori architettonici e i caratteri acustici.

 

 
N.B. vestirsi con pantaloni o jeans con cintura (no tuta o leggings) per legare al meglio i gambali, felpa, bandana o cuffia tecnica per sotto casco, torcia elettrica comune uso manuale o frontale.

Bresciaunderground
Era il 1995 quando, a scuola per gioco durante la ricreazione, ci si divertiva a fantasticare su quel dolce scorrere dell’acqua che, da una botola in un chiostro, sentivamo nel buio profondo. Questi “figli nascosti” della città si chiamano Bova e Celato. Sono parte della storia più inaccessibile, umida, talvolta romanzata. E questa storia di fiumi sepolti, fin da piccoli, è stata la nostra. Bresciaunderground nasce ufficialmente nel 2006. Oggi si occupa della salvaguardia e valorizzazione dei fiumi scorrenti sotto il centro storico cittadino. Vanta visite guidate, spedizioni, installazioni a tema, conferenze e incontri e rilievi negli storici canali e fiumi cittadini.

 

 

Spettro
Spettro è un’associazione culturale, sala da concerti, club, studio di produzione, centro di ricerca per le performing arts, sede di un’etichetta indipendente e di una web radio. Spettro è uno spazio per la cultura sperimentale e la musica contemporanea a Brescia. Totalmente indipendente, collabora con artisti internazionali e opera tramite un gruppo eterogeneo di 10 volontari e più di 4.000 iscritti dal 2018 al 2023. Nel corso dei 5 anni di attività ha offerto sul territorio bresciano performance musicali e sonore, laboratori, corsi, festival, rassegne, residenze e masterclass e ha preso parte a una rete europea di spazi indipendenti e collettivi che vanno da Vilnius a Madrid, da Londra a Berlino. Spettro è un corridoio per esploratori sonici.

Torna al Programma

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on print
1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X