bao-01-2.png

Giovedì 7.09.2023  18.30
Vulcano Studio

Via Adige 3

MASSIMO TANTARDINI

Performance Glitch — Oltre l’azione nell’arte, nelle rappresentazioni e nella comunicazione visuale (Franco Angeli editore)

Talk / presentazione del saggio
durata 60’

di e con
MASSIMO TANTARDINI
interviene l’autore in dialogo con Carlo Susa

L’autore – Massimo Tantardini – dialoga insieme a Carlo Susa, storico dello spettacolo e autore di una delle introduzioni al volume. Glitch è una sorta di “errore di visualizzazione”, causato da un medium; è l’impossibilità di mettere a fuoco completamente un’esperienza di visione se questa non si sintonizza del tutto con lo sguardo. Quando è il corpo a rappresentare quel canale-medium, la questione diventa un affaire, un clash, un crash. La polisemia del vocabolo performance prende forma in uno scenario tipicamente attuale, dove la valutazione del rendimento delle azioni umane, corrisponde alle prestazioni con le quali svolgiamo un determinato compito, a come “performiamo”.

Massimo Tantardini
Da dieci anni è professore accademico, da oltre trenta autore, editore, curatore, narratore e visionario sperimentatore di concetti e processi artistici e letterari. È Capo del Dipartimento di Arti Visive e Coordinatore di Scuola del Corso di laurea in Grafica e Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, dove insegna Fenomenologia dell’Immagine, Linguaggi dell’arte Contemporanea, Cultura Visuale, Editoria e Redazione. Dirige la rivista IO01_Umanesimo Tecnologico (Edizioni Studium) e la collana editoriale Cultura Visuale e Umanesimo Digitale per la casa editrice Franco Angeli. È stato il fondatore, l’editore e il direttore della rivista di cultura e arti contemporanee denominata Inside (SHIN Edizioni 2002-2010). Nel periodo che va dal 2002 al 2011 ha collaborato con numerosi intellettuali e artisti, quali: Fernanda Pivano, Francesco Conz, Jack Hirschman, Lawrence Ferlinghetti, Enrico Ghezzi, Tony Jop, Luciano Sampaoli, Gerard Malanga, Richard Nonas e personaggi legati all’ambiente del movimento Fluxus & Happenings. Ha inoltre incontrato, dialogato, intervistato, artisti e poeti quali Françoise Janicot, Bernard Heidsieck, Henry Chopin, Luigi Ballerini, i musicisti-performer Philip Corner, Walter Marchetti, Ben Patterson, Cosey Fanny Tutti & Chris Carter (Throbbing Gristle). Ha sviluppato progetti con gallerie, fondazioni, musei, artisti, curatori, partecipando ad alcuni dei più noti appuntamenti nazionali e internazionali legati al sistema dell’arte e della cultura contemporanea.

Carlo Susa
Laureato in Lettere e addottorato in Teoria e storia della rappresentazione drammatica all’Università Cattolica. Da quasi vent’anni insegna Storia dello spettacolo e Tecniche performative per le arti visive all’Accademia SantaGiulia di Brescia. Da dieci, insegna Storia del teatro e Analisi del testo alla Scuola del Teatro Musicale di Novara. È autore di un manuale universitario e di varie pubblicazioni scientifiche. Le sue aree di ricerca sono il teatro medievale e moderno e i rapporti tra teatro e religioni.

Torna al Programma

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on print
1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X