bao-01-2.png

Venerdì 8.09.2023  15.00 / 18.00
Mi.C.S.

Via Milano 105/Q

ELENA BISERNA: WALKING FROM SCORES

walkshop di esplorazione sonora
durata 3 ore
Partecipazione gratuita previa registrazione
max PARTECIPANTI 20

Un progetto sostenuto dalla Fondazione Cariplo / Imaginary Landscapes / progetto speciale B(b)ao23 – Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

Walking from Scores è una collezione di un centinaio di partiture verbali, protocolli e istruzioni non site-specific di artist_, musicist_, performer, coreograf_, attivist_… Questo progetto curatoriale esplora le relazioni fra sfera estetica e quotidiana, le dinamiche del suono e dell’ascolto nello spazio urbano e i limiti fra artista e pubblico inserendosi in contesti e situazioni specifiche a partire da un interesse per il cammino come pratica relazionale e per la partizione come invito all’azione. Dopo varie iterazioni in città e paesi diversi, la collezione è diventata anche un libro (Les presses du rèel, 2022) e continua ad essere la materia prima di operazioni ibride e contestuali. In questo walkshop, Elena Biserna proporrà di attivare collettivamente alcune partiture nelle strade del quartiere Porta Milano di Brescia.

N.B. i partecipanti partendo dal Mi.C.S. in via Milano, saranno introdotti alla pratica di partiture di ascolto attivo e di azioni sonore nel contesto urbano, attraverso la deambulazione nel quartiere di Via Milano. Si consiglia abbigliamento e scarpe comode.

Elena Biserna è storica dell’arte e curatrice indipendente. Scrive, insegna, facilita workshop o eventi collettivi, cura progetti e a volte performa. La sua ricerca si concentra sull’interdisciplinarietà in arte, sull’ascolto e sulle pratiche artistiche contestuali e “situate” nelle loro relazioni con le dinamiche urbane, i processi socioculturali, la sfera pubblica e politica. I suoi testi sono apparsi in diverse pubblicazioni e riviste. Recentemente ha curato due libri: Walking from Scores (Dijon: Les Presses du réel, 2022) e Going Out. Walking, Listening, Sound-Making (Bruxelles: umland, 2022). Come curatrice, ha collaborato con diverse organizzazioni e/o presentato progetti internazionalmente.

Torna al Programma

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on print
1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X