bao-01-2.png

Domenica 10.09.2023  21.30
Nuovo Eden

Via Nino Bixio 9

CIRCUITO NOMADICA: DOVE VANNO I VECCHI DÈI CHE IL MONDO IGNORA?

film
durata 67’
a pagamento
Ticket: Intero 6€ / Ridotto* 5€
* under 25, over 65

PROGETTO SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE CARIPLO / IMAGINARY LANDSCAPES / PROGETTO SPECIALE B(B)AO23 – BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023

Un film di Giuseppe Spina e Giulia Mazzone

Italia, 2022; Lingua: francese, inglese ; Sottotitoli: italiano;
Voci: Roger Deutsch e Christian Kühne; Con Mauro Mazzone
Riprese: Giuseppe Spina, Giulia Mazzone, Federico Epifanio, Naomi Morello,
Stefano Pannucci, Giuseppe Vaiuso. Con la collaborazione di Marco Viccaro
(Univ. degli Studi di Catania – Dip. di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali)
Prodotto da CIRCUITO NOMADICA

A conclusione della proiezione i due registi dialogheranno con il regista Andrea Grasselli

Nel 1835 uno scrittore francese tenta la scalata dell’Etna con un gruppo di uomini, due muli e una bottiglia di rum. Attraversiamo le tre regioni del vulcano: la regione inferiore, la regione del fuoco, la regione deserta. Ognuna di esse porta con sé tracce enigmatiche di miti ignoti. Nuovi potenti occhi interrogano il vulcano, ne osservano ogni movimento, bramano di penetrare i suoi segreti, e si trovano di fronte agli strati più remoti della materia, alle profondità dello sguardo tecnologico.

Giuseppe Spina e Giulia Mazzone vivono e lavorano insieme. Sono fondatori di Nomadica, una “cosa” che intreccia cinemi, scienze, arti e opere di ogni genere, luogo e tempo, che promuove il cinema di ricerca, sperimentale e d’artista attraverso proiezioni, seminari, workshop ed eventi online. I loro film sono stati proiettati in decine di festival internazionali.

 

Andrea Grasselli
Brescia, 1986. Scrittore e regista di documentari creativi. Docente di cinema. Fondatore del collettivo OṃVideo e dell’Associazione HUN. La sua ricerca è volta al racconto visivo dei rapporti tra individuo e comunità, dagli aspetti personali e identitari a quelli di ritualità collettiva. Principali lavori: Zenerù (doc;30ʼ;2021), La nostalgia della condizione sconosciuta (doc;73ʼ;2019), Babel (VR web-doc;120′,2019), Solenne triduo dei morti (doc;14ʼ;2017), Il vortice fuori (doc;60ʼ;2014).

Torna al Programma

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on print
1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X