SABATO 22 APRILE
18:30

RICCARDO LA FORESTA Drummophone (ITA)

live set per iperstrumento e live electronics

MO.CA centro per le nuove culture
Sala Danze

EVENTO A PAGAMENTO

Ticket intero – €5

La ricerca Riccardo La Foresta si concentra sullo sviluppo di un sistema autocostruito chiamato Drummophone, che gli permette di trattare il tamburo come uno strumento ad aria. Ai confini tra musica per percussioni, arte sonora, improvvisazione e drone music, l’approccio di La Foresta con il Drummophone rivela architetture invisibili tramite il suono. Il pubblico è incoraggiato ad abbandonare la statica esperienza frontale, a favore di un approccio all’ascolto interattivo e dinamico. Attraverso il libero movimento è possibile immergersi nelle risonanze presenti nello spazio, che possono rivelare nuove suggestioni ad ogni passo, alla ricerca di un’esperienza di ascolto personale.

Riccardo La Foresta è un percussionista, sound artist e curatore di Modena la cui ricerca degli ultimi anni vuole mettere in discussione il ruolo del tamburo come strumento percussivo. Si è esibito ed ha presentato installazioni sonore in alcuni dei più importanti festival di musica d’avanguardia tra cui Unsound, Terraforma, Sonica, Skanu Mežs, OSA, Sacrum Profanum, LOST, Pochen Biennale, AngelicA Festival, Path Festival, NODE festival, Area Sismica, Centro d’Arte di Padova, RoBOt, Tempo Reale, Milano Musica, La Digestion, Musica Sanae, Parma Frontiere, LisboaSoa.
La Foresta cura un programma di residenze artistiche al Centro Musica di Modena, dal 2017 è parte del team di NODE festival ed è stato artista di Shape Platform 2021.

 

Link: https://youtu.be/kI3Sq8v5mdo

Promo: https://youtu.be/kI3Sq8v5mdo 

Prenotazioni

Riserva il tuo posto per lo spettacolo.
Se l’evento è a pagamento troverai la biglietteria direttamente in loco.

Prenota il tuo posto
con Mailticket

Se l’evento è a pagamento troverai la biglietteria direttamente in loco.

Condividi

0030_30A000663060030 - Pietro Arthur Antonicelli

Arthur Lisko

ARTHUR LISKO è il progetto auto-prodotto di Pietro Arthur Antonicelli che compone e registra sovraincidendo uno strumento alla volta per poi portare dal vivo i pezzi con una formazione che riadatta flessibilmente i brani live.

Biografia

ARTHUR LISKO è un musicista e produttore nato e cresciuto nella cittadina di Gavardo, la musica suonata dai suoi genitori l’ha sempre circondato ma l’approccio scolastico agli strumenti non l’ha mai affascinato, verso i 17 anni scopre la chitarra e prova a giocare con degli accordi inventati, con qualche dritta riesce a sentirsi abbastanza a suo agio da comporre dei piccoli brani chitarra e voce.

Durante la quarantena incide il suo primo album in inglese “People Don’t Care” dal suono indie nord americano, per poi spostarsi verso l’intimità dell’italiano con “Daltonismi – EP” 2 anni dopo, con una spinta a volte quasi psichedelica.

1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter