Provenienti da Barcellona, i Dame Area hanno lasciato il pubblico senza parole e senza fiato in tutta Europa e America, con circa 300 concerti all’attivo e generando un consenso unanime: sono uno dei migliori live act del momento.
Hanno calcato i palchi di festival come Atonal, CTM, Nuits Sonores, Grauzone, Dour, Fusion o Eurosonic, e di club leggendari come Berghain, Tresor, Apolo o, più recentemente, in una sessione presso la celebre KEXP di Seattle, lasciando l’impressione duratura che pochi progetti elettronici siano così diretti e travolgenti come questo duo catalano/italiano.
Propongono una forma eclettica e raffinata di musica industriale contemporanea, fatta di synth minimali compulsivi, poliritmie primordiali e elementi post-punk ed EBM reinterpretati in modo unico. Un’identità artistica che abbraccia l’influenza senza mai scendere a compromessi, cambiando sapore ma non essenza a ogni nuova uscita.
Hanno pubblicato per etichette all’avanguardia come Mannequin Records, BFE, Kess Kill o la loro stessa etichetta Màgia Roja (descritta da The Quietus come “l’etichetta-spazio più estrema e importante della Spagna”).
ARTHUR LISKO è il progetto auto-prodotto di Pietro Arthur Antonicelli che compone e registra sovraincidendo uno strumento alla volta per poi portare dal vivo i pezzi con una formazione che riadatta flessibilmente i brani live.
Biografia
ARTHUR LISKO è un musicista e produttore nato e cresciuto nella cittadina di Gavardo, la musica suonata dai suoi genitori l’ha sempre circondato ma l’approccio scolastico agli strumenti non l’ha mai affascinato, verso i 17 anni scopre la chitarra e prova a giocare con degli accordi inventati, con qualche dritta riesce a sentirsi abbastanza a suo agio da comporre dei piccoli brani chitarra e voce.
Durante la quarantena incide il suo primo album in inglese “People Don’t Care” dal suono indie nord americano, per poi spostarsi verso l’intimità dell’italiano con “Daltonismi – EP” 2 anni dopo, con una spinta a volte quasi psichedelica.