Gli sperimentatori di Manchester Hyperdawn hanno affinato un approccio unico e artigianale alla creazione musicale, utilizzando registratori a nastro analogici in tempo reale, elettronica e voce. Dai ritmi spezzati e irregolari alle melodie r’n’b distorte, il loro linguaggio si muove tra pop e performance art.
HYPERDAWN
Hyperdawn è un duo di pop sperimentale originario del nord di Manchester. Dopo l’uscita del loro album di debutto Bleach nel 2019, si sono distinti per un approccio pratico e distintivo alla musica, basato sull’uso di registratori a nastro analogici in tempo reale, elettronica e voce. Spesso associati al locale The White Hotel di Manchester, si sono esibiti accanto ad artisti come Space Afrika, Tara Clerkin Trio, Ssaliva e feeo.
Il loro secondo album, Steady, ha ottenuto un’ampia copertura dalla stampa nazionale, con recensioni su The Quietus, Electronic Sound, Clash Mag e Crack Magazine. Trasmesso regolarmente su BBC 6 Music, dove hanno anche realizzato una sessione live, Steady è stato inserito in diverse classifiche dei migliori album dell’anno (The Quietus, Boomkat).
Il disco ha attirato l’attenzione di figure chiave del settore e di musicisti di rilievo, portando Hyperdawn in tour sulla West Coast degli Stati Uniti nell’agosto 2024 come supporto per Amen Dunes.
Il duo è composto da Vitalija Glovackyte e Michael Cutting, compositori e produttori che spaziano tra live set semi-improvvisati e commissioni orchestrali per ensemble come London Symphony Orchestra, Philharmonia Orchestra, Ensemble Intercontemporain e Apartment House. Individualmente, le loro opere sono state eseguite in prestigiose sedi come la Royal Festival Hall e il Café Oto di Londra, il National Sawdust di New York e in festival europei e nordamericani come lo Spor Festival (Copenhagen), i Darmstädter Ferienkurse (Darmstadt) e l’HCMF (Huddersfield).