Venerdì 11 luglio 2025
Val Bertone, Caino
H18:00

Live set

Brighde Chaimbeul

Brighde Chaimbeul 

Brìghde Chaimbeul è una delle principali promotrici dell’esperimentalismo celtico e una maestra delle smallpipes scozzesi, il parente più morbido ed emotivo delle famose cornamuse delle Highlands, che soffiano con il soffietto. Ha portato questo strumento sulla scena globale. Madrelingua gaelica dell’Isola di Skye, Brìghde radica la sua musica nella sua lingua e cultura. È salita alla ribalta come prodigio della musica tradizionale, ma da allora ha intrapreso un viaggio per portare le smallpipes in territori inesplorati. Ha ideato un modo completamente unico di arrangiare la musica per cornamusa che enfatizza i ricchi droni testurizzati dello strumento; la costanza del suono che crea un’atmosfera da trance, suonata con una liquida e affascinante virtuosità. 

Trae ispirazione dal mondo delle tradizioni connesse della piper music, e il suo album più recente incorpora influenze dalla musica ambient, avanguardia ed elettronica. Si possono menzionare i premi di Brìghde (BBC Young Folk Award; BBC Horizons Award; nominata al SAY Award) e la sua vasta gamma di collaboratori (Caroline Polachek; Colin Stetson; Gruff Rhys; Aidan O’Rourke…), ma alla fine la sua musica parla da sola.

Inquietante, ipnotica, mozzafiato, bella – questa interprete dalla tecnica virtuosistica ma discreta e dalle orecchie aperte sta trasformando e creando nuove definizioni per il folk scozzese nel XXI secolo.

1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X