16 novembre 2025
Carme, 19:00

Concerto | Resist/Evolve

Dan Kinzelman

Resist/Evolve esamina i limiti dei nostri corpi e delle nostre menti, attraverso la nostra urgenza implacabile di sopravvivere, persistere e creare in condizioni di avversità. Tramite l’impiego di speciali tecniche di respirazione, vengono creati dei paesaggi sonori ininterrotti e improvvisati, basati sulle frequenze contenute in una singola nota di sassofono. Durante i primi dieci minuti della performance Kinzelman si avvicina ai suoi limiti fisici, che successivamente tentera’ di mantenere, cercando un equilibrio tra le regole che ha predisposto, la sua capacità di concentrazione, e le capacità fisiche del suo corpo nella sua interazione con lo strumento. Il suono viene interrotto solo quando questo equilibrio non può più essere sostenuto.

DAN KINZELMAN

Attivo nella musica sperimentale, nell’improvvisazione, nella performance e nella composizione per danza, le sue collaborazioni ultradecennali con progetti come Hobby Horse e Ghost Horse, e il suo quintetto Unfall, gli hanno permesso di sviluppare un approccio estremamente personale al sassofono e al clarinetto, oltre a una concezione fluida del suono e del linguaggio che si manifesta trasversalmente in tutta la sua attività. 

Dal 2016 ha avviato una stretta collaborazione con il coreografo Daniele Ninarello, sia in veste di musicista e performer (Kudoku, Attic), sia di compositore (STILL, Pastorale, Nderthurje). Il suo progetto solista Resist/Evolve è uno spazio di ricerca in cui indagare la relazione fra corpo, respiro, suono ed emotività, raccogliendo esperienze provenienti dalla performance, dall’apnea, dalla meditazione e dalla drone music.

1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X