SABATO 22 APRILE
22:00
MARIAM REZAEI + BLACK TOP with Pat Thomas & Orphy Robinson (UK)
MO.CA centro per le nuove culture
Teatro Idra
PAT THOMAS: piano, elettronics
ORPHY ROBINSON: vibraphone, percussion
MARIAM REZAEI: turntables
EVENTO A PAGAMENTO
Ticket serata – 10 €
Under 26 over 65 – 3€
IL TICKET COMPRENDE DUE CONCERTI
MARIAM REZAEI SOLO – 21.00
BLACK TOP + MARIAM REZAEI – 22.00
Black Top è composto dal duo di musicisti virtuosi e pluripremiati Orphy Robinson e Pat Thomas. La miscela di campioni lo-fi, effetti dub ed elettronica sperimentale dei Black Top è dal 2012 uno dei gruppi di punta dell’improvvisazione libera sulla scena internazionale. Descrivendo la loro musica come “Archaic Nubian Stepdub”, hanno pubblicato finora quattro album acclamati dalla critica. Le loro performance virtuose attingono alle influenze di un ricco palato di generi, paesaggi sonori fluidi, storie e tradizioni, il tutto sostenuto da un’attenzione rispettosa per le loro radici afro-caraibiche con composizioni istantanee.
Dopo l’esibizione al London Jazz Festival 2022, la turnista Mariam Rezaei si unirà ai Black Top in trio. Compositrice e scrittrice pluripremiata, la musica di Rezaei è stata recentemente descritta come “genuinamente innovativa” (London Jazz News 2022) e come “surrealismo sonico ad alta velocità” (**** The Guardian).
BLACK TOP
Il loro lavoro unico è stato riconosciuto da varie nomination a premi che includono il premio parlamentare del 2022 per il ‘Miglior Ensemble’ e il premio 2016 The Jazz fm “Digital initiative”. I Black Top lavorano sempre con uno o più musicisti invitati, tra cui Marshall Allen, Evan Parker, Joe McPhee, Peter Evans, Jamaaladeen Tacuma, Shabaka Hutchings e Henry Grimes, solo per citare alcuni dei loro celebri ospiti.
MIRIAM REZAEI
Mariam Rezaei è una compositrice, musicista elettronica, scrittrice e performer pluripremiata; il suo strumento principale sono i giradischi. In precedenza ha guidato i progetti artistici sperimentali TOPH, TUSK FRINGE e TUSK NORTH, ed è direttore artistico del TUSK Festival, con sede a Newcastle e Gateshead (tuskmusic.org). Il 10 novembre 2022 ha ricevuto il Paul Hamlyn Foundation #AwardsForArtists, in riconoscimento del suo contributo alla composizione musicale.